Jul 28, 2017
Una passeggiata in centro tra monumenti e luoghi storici, musei di fama internazionale, gite alla scoperta di patrimoni UNESCO e residenze sabaude: Torino è una città ricca di storia e cultura, capace di sorprendere, e regalare giornate intense. In cerca di ispirazione per un week-end fuori porta? Ecco 5 luoghi da visitare se il capoluogo piemontese è la vostra prossima destinazione: dal quadrilatero romano alla sua periferia, ecco cosa vedere a Torino e dintorni.
Una natura dalla straordinaria bellezza, coloratissime case che si affacciano sulle acque trasparenti del Mediterraneo, una luce dolce e un clima mite: con una superficie di poco più di 4 Km quadrati, Procida è l’isola più piccola del Golfo di Napoli ma sa offrire scenari mozzafiato, accoglienza e tranquillità.
Acque fresche e cristalline, una natura ricca, affascinante, con spiagge dorate e bianchi massicci di granito e poi piccoli borghi silenziosi dove passeggiare all’ombra dei platani. 
E’ capitato più volte di passare qualche settimana nel grazioso paesino di Le Castella, in Calabria: la fortuna di avere parenti che vivono in posti da cartolina va sempre sfruttata. Durante uno di questi soggiorni, che servivano a svuotare la mente e rigenerare corpo e spirito, in cui non potevi far altro che “passare il tempo” (si, perché li è solo quello che puoi fare, ce lo spiegò un anziano signore seduto per strada su una seggiola di plastica bianca, che aspettava solo che venisse sera), ci viene la pazza idea di raggiungere la Sicilia: una fuga in giornata per assaggiare i prodotti della rosticceria tipica, i suoi arancini, sorseggiare una granita, godere dei suoi meravigliosi colori e poi tornare indietro.
Quando sento la parola Capri non posso fare a meno di pensare al blu di quel mare, alla cultura mediterranea, al profumo dei fiori, ad una Marea Cabrio rossa e alle case bianche che si ritagliano il loro spazio sulla collina. 
9 Ottobre 1963. 22:39 ora stabilita dagli orologi trovati lungo il Piave, tutti fermi a quell’ora.
Fino a che la curiosità, che nasce per l'aver sentito decantare milioni di volte le meraviglie del Trentino, non ti spinge ad andare a vedere cosa custodisce un territorio a pochi passi da casa (almeno per quanto mi riguarda) ma con un'identità così ben definita e differente da quella del resto dell' Italia, tanto da farlo sembrare quasi un altro mondo, forse non puoi capire a pieno le meraviglie che questa terra ha da offrire. 

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

           

Online

Abbiamo 49 visitatori e nessun utente online

Rispetta il nostro lavoro

Tutte le fotografie che trovi all’interno di questo sito sono protette da copyright. Ogni immagine è il frutto di impegno, lavoro, e ricerca. Per favore, non utilizzare le immagini senza citarne la fonte: puoi condividerle sui social network, sul tuo blog o sul tuo sito senza togliere il watermark e inserendo un link a questo sito. Diversamente, se ti interessano delle immagini per altri scopi, ti preghiamo di contattarci via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scatti...Social!


Brilliant Instajoom

The access_token provided is invalid.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più o per modificare le impostazioni d'uso clicca qui. Continuando la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.