Oct 21, 2017

La Corsica? É bellissima.

Ci ha risposto così, semplicemente, quando abbiamo chiesto a Mado se le piaceva la sua terra; ha alzato le spalle, come se fosse rassegnata all'evidenza e ha detto semplicemente: "La Corsica? É bellissima".

Non sapevo ancora se lo fosse davvero. Era passata solo una settimana dal mio arrivo. Quella sera potevo solo alzare la testa, lì, sotto il cielo nero di Vallica, l'ultimo paesino del profondo cuore del Giussani, dove finisce la D463, la tortuosa strada che si arrampica sulle montagne del nord-ovest. Lì l'unica cosa che ti viene da dire è "Sono belle le stelle qui, vero?": la via lattea taglia il cielo e rischiara le cime delle montagne.

Durante il viaggio ho percorso strade a strapiombo sul mare, ho camminato lungo i sentieri scoscesi delle valli per risalire i fiumi fino a gelide piscine naturali, sono entrata nel silenzio dei borghi, tra il profumo dei fichi e dei castagni. Ho cercato le torri genovesi, che fiere e immobili, ancora oggi, sorvegliano la costa; sono entrata nelle acque azzurre, cristalline del suo mare caldo, ho riposato all'ombra dei platani secolari e degli ulivi.

vacanze corsica bonifacio

Ho guardato accanite partite di pètanque (si, perchè in corsica ogni posto è buono per giocare a pétanque) e ho visto il mare stando a 800 metri di quota; ho aspettato che mucche e maiali si levassero dalla strada per passare, ho respirato il profumo del maquis sotto il sole rovente e tra la brezza della sera. Sono rimasta incantata davanti alle meraviglie del sud e alla natura paradisiaca delle Bavelle.

vacanze corsica tollare

Ho fatto anche un salto indietro nel tempo, ne sono sicura; almeno due volte.

La Corsica dev'essere stata fatta per essere vista al tramonto: tutti lo penserebbero se avessero visto i suoi colori e la luce calda che la abbraccia.

Perchè in fondo è molto semplice: la Corsica, è bellissima.

Vi lascio con questo video.

Letto 140 volte Ultima modifica il Martedì, 12 Settembre 2017 16:41

1 commento

Lascia un commento

Ricordati di compilare tutti i campi contrassegnati da (*). Puoi utilizzare anche codice HTML base.

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

           

Online

Abbiamo 41 visitatori e nessun utente online

Rispetta il nostro lavoro

Tutte le fotografie che trovi all’interno di questo sito sono protette da copyright. Ogni immagine è il frutto di impegno, lavoro, e ricerca. Per favore, non utilizzare le immagini senza citarne la fonte: puoi condividerle sui social network, sul tuo blog o sul tuo sito senza togliere il watermark e inserendo un link a questo sito. Diversamente, se ti interessano delle immagini per altri scopi, ti preghiamo di contattarci via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

GRAZIE PER ESSERE PASSATO DI QUI!

Close

Il tuo aiuto è molto importante! Se il contenuto che hai appena letto ti è piaciuto e pensi possa essere interessante anche per altri, condividi!...basta un click!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più o per modificare le impostazioni d'uso clicca qui. Continuando la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.